Dopo il primo consiglio comunale…

Dopo il primo consiglio comunale…

15 luglio – Lunedì sera c’è stato il primo consiglio comunale di Pescia, quello eletto a seguito delle elezioni amministrative di giugno.

Come avevo già accennato, questa prima seduta è stata dedicata ad alcuni adempimenti di legge, tra cui il giuramento del nuovo Sindaco e l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale (nella persona di Oliviero Franceschi, PdL).

Inoltre il Sindaco ha comunicato ufficialmente la composizione della Giunta Comunale.

Tra i vari adempimenti di questa prima seduta vi era anche la nomina della Commissione di Controllo e Garanzia sul Programma di Governo, che è chiamata a verificare le modalità e lo stato di attuazione delle linee programmatiche di governo dell’Amministrazione.


La Presidenza di questa commissione spetta all’opposizione e gli otto consiglieri della minoranza hanno scelto il sottoscritto per presiederla.

Anche in questa occasione, così come ho fatto in Consiglio, vorrei ringraziare i consiglieri dei gruppi di opposizione per la fiducia che mi hanno dimostrato.


Il compito principale di ogni opposizione è quello di controllare l’operato della maggioranza, di verificarne l’azione e le scelte.

Questa commissione sarà uno strumento in più per svolgere al meglio questo ruolo. Come ho detto nell’intervento, voglio fare un’azione di opposizione non ideologica né pregiudiziale, ma sulle cose concrete, in poche parole un’opposizione vera e costruttiva.

Ieri sera, dopo il giuramento, il Sindaco Marchi ha fatto un breve intervento in cui, almeno in parte, è entrata nel merito di alcune scelte future. Non mi pronuncio qua su esse, perché attendo il prossimo consiglio comunale, in cui il Sindaco illustrerà con precisione e nella sua interezza il programma e le sue idee e, solo a quel momento, potrò fare una valutazione precisa e compiuta.

Comunque tramite il blog ed il gruppo Fb vi terrò sempre informati sui lavori del Consiglio Comunale e, ovviamente, sulla mia attività.

Condividi questo post