Gli ultimi consigli comunali prima della pausa estiva…

Gli ultimi consigli comunali prima della pausa estiva…

Come ti avevo scritto precedentemente, si sono volti due consigli comunali prima della pausa estiva e, seppur con brevità, ricapitolo un po´ quello che è successo.

Il 30 luglio il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio preventivo 2009 (che comprende anche gli investimenti e le opere pubbliche da realizzare) ed il consuntivo del 2008. E´ un po´ singolare approvare la previsione del 2009 quasi ad agosto, ma ciò è avvenuto perché nei mesi scorsi il centrodestra (all´opposizione) e parte dell´allora maggioranza bocciarono per tre volte questi atti fondamentali per la vita del Comune (e dei cittadini!). Per questo motivo il nuovo consiglio comunale ha discusso nuovamente questi atti.


Il Sindaco Marchi ha portato al voto del Consiglio un consuntivo 2008 sostanzialmente uguale a quello della Giunta Abenante; il bilancio preventivo è anch´esso per diversi aspetti (soprattutto per le spese) simile a quello precedente, mentre variano notevolmente gli investimenti (il centrosinistra ne aveva previsti più di 10 milioni, la nuova amministrazione poco più di 4 milioni).


Per questo il gruppo del Pd ha votato in modo favorevole al consuntivo 2008 e si è astenuto sul bilancio preventivo, perché come ho scritto prima esso vedeva alcuni aspetti comuni rispetto a quello presentato ad inizio 2009 ma anche alcune variazione significative.
Il centrodestra ha ovviamente approvato entrambi gli atti, dicendo che lo faceva “in linea tecnica”, anche perché se entro 20 giorni dall´insediamento del nuovo consiglio il bilancio di previsione non fosse stato approvato il Comune veniva commissariato. Appunto perché si parla di tecnica, non so dove sia stata trovata questa definizione così “originale”, perché i bilanci o si approvano (con il valore politico e giuridico che ciò comporta) o non si approvano e aggiungo che la Giunta Marchi,ad esempio modificando gli investimenti da fare e individuando altre priorità, ha fatto una scelta pienamente politica.


Lunedì 3 agosto il Consiglio si è riunito nuovamente per l´illustrazione del Programma di Governo della nuova Amministrazione. Il Sindaco ha illustrato il suo programma ma, secondo il regolamento, non si è svolto dibattito, che avverrà nel prossimo consiglio (probabilmente alla fine d´agosto). In quella sede farò alcune mie considerazioni su questo documento e sull´illustrazione compiuta dal Sindaco.


La maggioranza di centrodestra ha infine approvato la modifica del regolamento dell´Istituzione Comunale che, in poche parole, è l´ente che dal 2006 svolgeva le funzioni comunali nei settori della scuola, cultura, sociale e sport. Con il nostro voto contrario, il centrodestra ha approvato la modifica del regolamento e la revoca di alcune materie (lasciando all´Istituzione di fatto solo l´istruzione e la cultura) ed è stata annunciata la volontà di procedere nel prossimo futuro all´esaurimento di questa esperienza.


Come vedi si è parlato di argomenti sono importanti ma, per brevità, ho cercato di non entrare molto nello specifico di ognuno.

Cercherò nei prossimi giorni di approfondirli sulle pagine del blog.

Condividi questo post