Le tappe del 28 marzo: Pescia, Monsummano, Casalguidi, Pistoia, Uzzano e Margine Coperta

Le tappe del 28 marzo: Pescia, Monsummano, Casalguidi, Pistoia, Uzzano e Margine Coperta

Giornata spesa tra Pescia, Monsummano, Casalguidi, Pistoia, Uzzano e Margine Coperta. Tra i tanti volti delle persone che ho incontrato, quello di un artigiano di origine straniera, presente nel nostro Paese da tanti anni e ormai cittadino italiano.
Mi ha detto: “Sono arrivato in Italia e non avevo niente. Quello che ho e’ stato frutto di lavoro, lavoro, lavoro. Nessuno mi ha regalato niente”. Ho letto nel suo volto sacrificio ed impegno ed alla fine del suo racconto ha sorriso: era contento di avercela fatta con il suo lavoro ed il suo impegno quotidiano. Questa chiacchierata mi ha molto colpito, non potevo non condividerla con voi.

A Monsummano si è tenuto il convegno su geografia e storia dei comuni della Valdinievole: interessante e stimolante. La prospettiva che si rafforza è quella di un territorio più coeso e quindi più forte, in nome delle peculiarità ma anche e soprattutto delle opportunità comuni.

La giornata si è conclusa con la cena di autofinanziamento organizzata dalla Polisportiva Margine Coperta, le cui strutture sportive sono state fortemente danneggiate dalla tempesta di vento del 5 marzo. Dobbiamo supportare l’impegno della societa’ e del Comune per far ritornare pienamente operative quelle importanti strutture sportive.
Buonanotte, a domani!

Condividi questo post