Imprese: la Guida regionale agli incentivi

La Regione Toscana cura e aggiorna frequentemente la propria Guida agli incentivi per le imprese industriali, commerciali, artigiane, agricole. L’edizione più recente è la n°34: uno strumento utile e ben costruito affinché aziende di ogni dimensione possano verificare con semplicità agevolazioni e bandi cui poter accedere, per poi poterne altrettanto semplicemente approfondire i dettagli.
A questo link potrete trovare la Guida e tutte le relative informazioni necessarie.

Un commento

  • Fabio Croci

    Ottima la segnalazione della guida da parte di Marco, è uno strumento prezioso anche se molto tecnico e dedicato ai professionisti dei finanziamenti. Ne approfitto però per fare due appunti su due aspetti gestiti dalla Regione:
    – il triplo bando per l’imprenditoria giovanile della Regione Toscana non sta dando i frutti sperati. Aperto dal 15 ottobre 2015, sta andando a rilento a causa della sua estrema complessità rispetto all’entità dei finanziamenti concessi. Un esempio? Che senso ha chiedere in fase di candidatura i preventivi dei fornitori del 100% dei costi previsti, anche quindi per la parte che non sarà oggetto di finanziamenti a fondo perduto? Si costringe in questo modo a “forzare” le candidature, quando invece le start-up (quelle vere) hanno bisogno di molta più flessibilità…
    – il settore della formazione e delle politiche attive del lavoro è completamente sguarnito (lo si evince bene dalla guida). Tutti i bandi promessi dalla Regione agli inizi del 2015 sono fermi al palo (nonostante le ottimistiche dichiarazioni dell’assessora Grieco). Siamo al 2016, e ancora bisogna cominciare a spendere le risorse del Fondo Sociale Europeo del 2014…

    Insomma: bene per la strategia e per le campagne di informazione, ma poi non bisogna tralasciare la parte esecutiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *