Liceo Petrocchi: bene l’incontro, la Regione pronta a finanziare i lavori

Si è svolto questa mattina l’incontro convocato dall’assessore regionale Cristina Grieco sulla situazione del Liceo Petrocchi con la Provincia ed il Comune di Pistoia.

Per quanto riguarda la soluzione per il breve termine, gli enti stanno valutando varie opzioni. Visto che però né Comune né Provincia hanno tutte le risorse necessarie a finanziare tali interventi, la Regione ha dato la disponibilità ad attivare i propri strumenti normativi in materia per cofinanziare, in più annualità, i lavori, che dovranno essere stimati con precisione dai tecnici di Comune e Provincia.

Per quanto riguarda la soluzione strutturale all’ubicazione della scuola, la Regione ha sollecitato Provincia e Comune a trovare in tempi rapidi una soluzione che permetta di cogliere le grandi opportunità di finanziamento che il Governo nazionale, come già avvenuto per il triennio scorso, ha messo in campo. Essendo prevista l’uscita dei bandi, con proiezione triennale, nelle prossime settimane, non prendere orientamenti definitivi significherebbe perdere un’opportunità unica per dare a questa importante scuola una collocazione funzionale e sicura.

Vogliamo, non per ultimo, ringraziare l’assessore Cristina Grieco: pur non avendo la Regione alcun tipo di competenza su questi temi, ha raccolto subito il nostro invito ad attivare una sede di confronto con Provincia e Comune per affrontare la situazione del Petrocchi; la disponibilità che ha fornito a cofinanziare gli interventi sarà essenziale per una risoluzione positiva di una questione così importante per tanti studenti, i loro insegnanti, il nostro territorio.

Marco Niccolai e Massimo Baldi,
Consiglieri Regionali

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *