Chiusura della Porrettana, una proposta di legge a sostegno delle attività economiche

Questa mattina in Commissione abbiamo iniziato l’esame della proposta di legge che riguarda il sostegno alle attività economiche che sono state interessate dalla chiusura della Porrettana a seguito della frana del 2 febbraio scorso nel Comune di Sambuca Pistoiese.
Era un impegno che avevamo preso, un impegno che vede appunto la Regione Toscana protagonista anche rispetto a questo aspetto. Adesso la proposta di legge che è stata illustrata oggi verrà approvata nella prossima seduta della Commissione e successivamente andrà in Consiglio Regionale.
Nelle prossime settimane diventerà dunque legge della Regione e subito dopo la Giunta potrà fare i porvvedimenti attuativi dopo i quali le aziende interessate potranno, secondo quanto prevede la legge, chiedere questa forma di sostegno.
Il tema è molto di attualità nel nostro territorio. In questi giorni il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo ha giustamente chiesto alla Regione l’attivazione di un tavolo per analoghe situazioni che riguardano il Comune di Abetone-Cutigliano, di Pescia e di Uzzano per quello che riguarda appunto la chiusura dei ponti.
La Regione continuerà a lavorare sia per nel supporto al ripristino dell’infrastruttura sia per affrontare queste situazioni. Intanto, per quello che riguarda la Porrrettana, andiamo avanti e continuiamo il lavoro anche per le altre due criticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *