Rilancio delle Terme di Montecatini: una mia interrogazione alla Giunta Regionale

Rilancio delle Terme di Montecatini: una mia interrogazione alla Giunta Regionale

Ho presentato un’interrogazione alla giunta toscana per il rilancio produttivo e strategico delle Terme di Montecatini. Qui il testo completo.

La Regione deve attivarsi per raggiungere un riequilibrio finanziario delle società di gestione delle Terme di Montecatini, così come previsto dalle norme nazionali e regionali sul settore. Ma gli obiettivi devono essere: l’effettivo rilancio industriale, commerciale e produttivo delle Terme, visti i benefici diretti e indiretti per il territorio della provincia di Pistoia in termini di presenze turistiche, occupazione ed indotto economico. Senza questo rilancio l’equilibrio finanziario potrebbe essere raggiunto solo con misure di mero contenimento delle spese di funzionamento e gestione, come ad esempio sul personale, che potrebbero, forse, produrre benefici in termini finanziari ma lascerebbero del tutto inalterati, se non aggravati, i problemi di prospettiva aperti, rispetto ai quali occorre prendere una direzione chiara e condivisa, orientamenti che il territorio attende ormai da troppo tempo.

Tre sono le domande che ho formulato: quale sia il percorso concordato con l’altro socio per la dismissione delle partecipazioni della Regione al capitale sociale di Terme di Montecatini spa e quale ne sia il grado di attuazione; quali siano le misure individuate dalla Commissione paritetica (costituita da Regione e Comune di Montecatini Terme), prevista nel protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015, per garantire che il predetto percorso di dismissione sia coerente con la prosecuzione dell’attività termale, il completamento degli investimenti già avviati e il rilancio, anche in termini occupazionali, del tessuto socio-economico della Valdinievole e della provincia di Pistoia; quali siano i tempi e le modalità di attuazione delle predette misure.

Credo che sia doveroso continuare il piano di razionalizzazione delle società partecipate avviato dalla Regione Toscana, ma è opportuno affrontare nello stesso tempo il tema del rilancio del settore termale toscano, cosa che, per quanto riguarda le Terme di Montecatini, riguarda una risorsa fondamentale per i territori di riferimento in termini di occupazione e sviluppo economico. Come è noto, gli stabilimenti di Montecatini rappresentano uno dei poli principali del termalismo toscano, nonché una delle attrazioni turistiche maggiori della provincia di Pistoia e della Valdinievole, che vedono nello sviluppo del settore una delle componenti economiche più importanti per il territorio di riferimento, in termini di benefici occupazionali diretti e indiretti.
Occorre pertanto aver ben chiara la direzione di marcia per il rilancio del settore termale, è questo che ci chiedono molti operatori e cittadini.Qui il testo integrale dell’interrogazione.

Condividi questo post