La Regione a sostegno dei Poli Museali, anche su Pistoia

La Regione a sostegno dei Poli Museali, anche su Pistoia

Arrivano finanziamenti dalla Regione per alcuni musei di Pistoia e provincia. E’ stato pubblicato, infatti, l’esito del “bando 2017 per i musei ed ecomusei di rilevanza regionale”.
Il raggruppamento dei musei di Monsummano, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e il museo Civico di Pistoia figurano tra i 35 poli museali della Toscana (su 55 progetti presentati) che riceveranno finanziamenti dalla Regione. In particolare sono stati “premiati”: il progetto “Pictures, Percorsi visivi tra contemporaneità e passato” con 27,300 euro, presentato da Macn Monsummano e Museo della città e del territorio; il progetto “L’Ecomuseo per Pistoia Capitale della Cultura 2017” con 20mila euro, presentato dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese; ed il progetto per la realizzazione del nuovo sito web della Rete museale civica di Pistoia con 8mila euro.

Sono veramente soddisfatto per l’arrivo di questi finanziamenti perché al di là dell’importanza dei progetti specifici, viene riconosciuta una valenza di queste realtà culturali pistoiesi nell’ambito del panorama toscano. Progetti di qualità che abbracciano l’intero territorio provinciale, dalla Valdinievole alla Montagna passando per il capoluogo. Sono interventi concreti da parte della Regione per rafforzare l’offerta culturale e quindi anche l’attrattivita turistica del nostro territorio provinciale.

Condividi questo post