Ho chiesto la ripartenza del trasporto ferroviario sulla linea Porrettana

Ho chiesto la ripartenza del trasporto ferroviario sulla linea Porrettana

➡️Negli scorsi mesi la linea ferroviaria Pistoia-Porretta Terme è stata interrotta a causa dell’emergenza Covid-19. Il numero esiguo di pendolari, durante il lockdown, ha spinto il gestore della linea a organizzare una serie di autobus sostitutivi per quella tratta. Adesso, però, è ora di riattivarla: visto che durante i mesi estivi è una tratta di interesse turistico.
✔La Regione negli ultimi anni ha investito ingenti risorse, attraverso numerosi interventi, sulla ferrovia Porrettana: l’ha rivitalizzata, rendendola un collegamento importante. Dall’intervento sulla frana di Corbezzi nel 2014, agli interventi di riqualificazione della linea inseriti nel contratto di servizio Regione/Trenitalia, alla valorizzazione del ruolo turistico con i treni storici. Quindi adesso, con la stagione turistica, deve tornare ad essere operativa.
🔸️Per questo motivo, nei giorni scorsi, ho condiviso con l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli la necessità di riprogrammare il trasporto ferroviario sulla linea. L’assessore, che ringrazio per l’attenzione che ha sempre dedicato al tema, ha condiviso appieno questa valutazione, e mi ha comunicato che si sta interfacciando con Trenitalia per sbloccare la situazione.

Condividi questo post