Coronavirus: test sierologico gratuito per i donatori di sangue e plasma

Coronavirus: test sierologico gratuito per i donatori di sangue e plasma

In vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che sarà domenica 14 giugno, la Regione Toscana ha deciso di includere nelle categorie che possono usufruire del test sierologico gratuito anche i donatori periodici di sangue e plasma.

Già da alcune settimane, infatti, le associazioni AVIS, FRATRES e ANPAS chiedevano al Centro Regionale Sangue di inserire i donatori periodici fra coloro che possono essere sottoposti a test gratuito, nell’economia di una strategia mirata a ricostruire la storia epidemiologica del Covid-19 sul territorio toscano.

A partire dal lunedì 15 giugno, quindi, i donatori periodici potranno essere sottoposti al test nel momento in cui si presenteranno per donare.

I donatori che risulteranno positivi al test verranno contattati personalmente, e sottoposti al tampone faringeo. Se anche il tampone dovesse risultare positivo, verranno presi in carico dalla medicina territoriale fino a guarigione definitiva.

Sempre su base volontaria, inoltre, i donatori risultati positivi potranno essere arruolati nello studio TSUNAMI, per la raccolta di plasma iperimmune.

Condividi questo post