SANITÀ A MONTECATINI: COMPLETARE LA REALIZZAZIONE DEL POLO DI SANITÀ TERRITORIALE E SPORTIVA ALL’EX IMBOTTIGLIAMENTO

SANITÀ A MONTECATINI: COMPLETARE LA REALIZZAZIONE DEL POLO DI SANITÀ TERRITORIALE E SPORTIVA ALL’EX IMBOTTIGLIAMENTO

Oltre ai grandi progetti a Montecatini occorre dare risposte immediate e concrete. In questo quadro, dopo gli investimenti avvenuti in altri Comuni della Valdinievole su Case della Salute e altre strutture, in questi anni abbiamo portato avanti a Montecatini un progetto per dare una risposta concreta al riordino dei servizi di sanità territoriale per i cittadini di Montecatini.

Attualmente i servizi di sanità territoriale sono frammentati sul territorio del Comune in più strutture e questo crea una dispersione nella funzionalità del servizio. La risposta a questa necessità di razionalizzazione e di rinnovo delle strutture si trova negli immobili dell’ex imbottigliamento nella zona termale che l’Asl ha acquistato ormai anni fa. In questi anni, dopo un lavoro che ho portato avanti, abbiamo ottenuto dall’Asl il primo passo: l’inserimento di questo intervento, stimato in 1,5 mln di euro, nel piano degli investimenti. Nel prossimo mandato va completato questo percorso e realizzato questo intervento.

Questi immobili però ci potrebbero dare una spinta in più: in quella sede, oltre ai servizi sanitari “dispersi” a Montecatini ed altre funzioni, è possibile dare una nuova sede alla struttura della medicina sportiva di Montecatini (unica della nostra Asl Toscana Centro), andando così a creare un polo sanitario dedicato alla medicina sportiva nel contesto termale. Andremmo così a rendere la sanità territoriale più funzionale e fruibile a vantaggio dei cittadini di Montecatini, creando al contempo una struttura forte e distintiva sulla medicina sportiva, che rappresenti un punto di riferimento per tutta l’area vasta in un un connubio perfetto con il contesto termale.

È un percorso concreto, non faraonico, che abbiamo iniziato e che dobbiamo adesso portare a compimento.

Condividi questo post