COVID-19: LA REGIONE RICONOSCERA’ UN INDENNIZZO A BAR E RISTORANTI.

COVID-19: LA REGIONE RICONOSCERA’ UN INDENNIZZO A BAR E RISTORANTI.

La Regione Toscana darà un indennizzo di € 2.500,00 a bar e ristoranti che sono stati fortemente danneggiati dai provvedimenti restrittivi per il contrasto dell’emergenza da Covid-19.

Si tratta complessivamente di una somma di 20 mln di euro che il Governo Conte ha destinato alla Toscana per intervenire sul sostegno all’economia. Questi fondi, però, devono essere impegnati entro il 2020 e, non potendo essere destinati a spese di investimento, la Giunta Regionale interviene sul settore della somministrazione, che è stato tra i più danneggiati. La Giunta Regionale stima che siano 20.000 le attività potenzialmente destinatarie del contributo.

Lunedì prossimo il provvedimento sarà al vaglio della Giunta Regionale e nel giro di qualche giorno sarà pronto anche il decreto che stabilirà criteri e modalità per accedere al bando.

La procedura partirà rapidamente e sarà semplificata: il richiedente dovrà dichiarare di aver subito tra gennaio e novembre 2020 una diminuzione di almeno il 50 per cento del fatturato rispetto all’anno precedente.

Il contributo, uguale per tutti, sarà erogato ai richiedenti seguendo l’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento dei fondi. Una modalità che permette alla Regione di impegnare i 20 mln ad essa destinati entro il 2020.

Questo aiuto della Regione non andrà certamente a risolvere tutti i problemi di questi operatori colpiti dalle restrizioni per il contrasto al covid-19 ma sicuramente è un segnale che la Regione Toscana è vicina a tante piccole attività diffuse su tutto il territorio come bar e ristoranti.

Dopo gli interventi già compiuti con altre misure come gli aiuti per gli agriturismi (17mln), agli investimenti per le imprese del manifatturiero e dei settori commercio e turismo, ai contributi per la floricoltura, il lavoro della Regione continua e continuerà, non avendo la pretesa né la possibilità di potersi sostituire allo Stato ma facendo concretamente la propria parte.

Condividi questo post