NELLA NOSTRA PROVINCIA PARTE LA VACCINAZIONE ANTICOVID-19

NELLA NOSTRA PROVINCIA PARTE LA VACCINAZIONE ANTICOVID-19

É partita stamattina all’Ospedale San Jacopo di Pistoia la vaccinazione contro il Covid-19. Il primo ad essere stato vaccinato è stato il dottor Gabriele Nenci, responsabile dell’area Covid dell’ospedale. Le dosi di vaccino sono, per ora, concentrate in un ospedale per provincia. Alla consegna all’ospedale San Jacopo era presente il Presidente Eugenio Giani.

Le categorie prioritarie della prima fase della campagna vaccine sono il personale sanitario e sociosanitario e ospiti e personale dei presidi residenziali per anziani.

Nella seconda fase la vaccinazione sarà destinata, nell’ordine, alle persone che hanno dagli 80 anni in su;persone che hanno dai 60 ai 79 anni;persone di ogni età che soffrono di più di una patologia cronica pregressa, immunodeficienze e/o disabilità.

Sul sito del Ministero della Salute ci sono alcune risposte alle domande più frequenti. Eccone alcune.

I vaccini sono sicuri? I vaccini vengono autorizzati solo dopo un’attenta valutazione del profilo di sicurezza in base agli studi effettuati nella fase di sperimentazione. In ogni caso il profilo di sicurezza verrà continuamente monitorato anche dopo l’autorizzazione.

Le persone che hanno già avuto COVID-19 potranno essere vaccinate? Sì, chi ha avuto il COVID-19 potrà essere vaccinato.

Le altre informazioni sui vaccini possono essere consultate qui https://bit.ly/3pqEqVr

Da oggi iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel. Il percorso è ancora lungo ma, dopo mesi di sacrifici, iniziamo a vederne la fine.

Condividi questo post