NEVICATA: LE ULTIME NOVITÀ.

NEVICATA: LE ULTIME NOVITÀ.

ENERGIA ELETTRICA: Ieri sera e stamattina, proprio sulla base dei vostri commenti, mi sono tenuto in contatto con Enel. Questa mattina Enel mi ha comunicato che sono state ripristinate le utenze domestiche che erano ancora senza corrente a causa dei disagi provocati dalle intense nevicate. Ho chiesto conto anche degli interventi che Enel intende fare nei prossimi giorni, viste le previsioni meteo: Enel mi ha comunicato che i centri operativi di Castelnuovo Garfagnana e Pistoia verranno riforniti di ulteriori 40 generatori di scorta, da aggiungere ovviamente a quelli già operativi.

STATO DI EMERGENZA. Il Presidente Eugenio Giani chiederà al Governo lo stato di emergenza per i danni derivati dalle abbondanti nevicate sulla montagna pistoiese e sulla Garfagnana degli ultimi giorni. Il Presidente della Provincia Luca Marmo ha, invece, chiesto lo stato di emergenza alla Regione. Vi terrò informati sull’andamento di questi percorsi.

ALLERTA METEO. Purtroppo il meteo non dà ancora tregua per quanto riguarda la neve; infatti domani è prevista allerta meteo di colore giallo su quasi tutto il territorio regionale rallentando, di fatto, il ritorno alla normalità delle comunità colpite. Stante il perdurare della situazione, è alto il rischio di valanghe; a tal proposito i Sindaci di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano hanno firmato un’ordinanza che vieta l’esercizio di pratiche sportive come sci alpinismo, ciaspolate o altro sui rispettivi comuni.

OLTRE L’EMERGENZA. Tengo ancora a ringraziare tutte le persone e gli enti che da giorni stanno lavorando per mettere in sicurezza i Comuni colpiti. Questa nevicata sicuramente dovrà farci riflettere sugli interventi da fare per cercare di non ritrovarci più in disagi enormi ai cittadini (fino a 2 giorni di interruzione di energia elettrica in alcune zone!), specialmente in un momento di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo. Questo sarà oggetto del lavoro che intende promuovere la Giunta Regionale.(Foto abetone.com)

Condividi questo post