IL CUP A PESCIA NON CHIUDE MA ANZI AUMENTA L’ORARIO. NUOVI SERVIZI IN PIU’

IL CUP A PESCIA NON CHIUDE MA ANZI AUMENTA L’ORARIO. NUOVI SERVIZI IN PIU’

Ieri è rimbalzata da varie parti la notizia (assolutamente falsa) della chiusura del punto CUP di Pescia da lunedì 12.

IN REALTA’ il centro di prenotazione CUP di Pescia, da lunedì 12 aprile sarà trasferito in via Battisti n. 5 a Pescia, nei locali adiacenti della “EX FILANDA” garantendo un’apertura molto più ampia rispetto a quella attuale.
L’orario del Front office sarà: da lunedì a venerdì 7.00 – 19.00 ed il sabato mattina 7.00 – 13.00.
Il grande cambiamento, oltre ad una sede completamente rinnovata, riguarda l’apertura del servizio con orario continuato dal mattino al tardo pomeriggio, questione che avevo posto all’Asl tempo fa.

Come già detto in passato, è bene utilizzare, nel limite delle proprie possibilità, anzichè l’accesso di persona, le altre modalità previste per prenotare le prestazioni specialistiche (es. farmacie) e per le pratiche di anagrafe sanitaria (on line, per telefono ecc.) di cui ho parlato in questo post: https://bit.ly/3dNcvLk.

Non solo, c’è un’altra positiva novità per la Valdinievole: parte il servizio “Info anagrafe sanitaria”, il numero telefonico dedicato a disposizione degli assistiti della zona distretto Valdinievole.

Per ricevere informazioni su come e dove fare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria basta chiamare il numero 0572 – 460000 è attivo da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.30.

L’innovativo servizio per i residenti della Valdinievole è già disponibile. La Valdinievole è il secondo territorio (l’altro è Prato) dove viene attivato Info Anagrafe. Il servizio sarà, a breve, esportato in tutti i territori dell’Azienda.

Gli operatori che risponderanno al telefono orienteranno i cittadini e forniranno le istruzioni su come e dove effettuare questi servizi: iscrizione di cittadini italiani e stranieri al Servizio Sanitario Nazionale; Cambio e revoca del medico di famiglia e/o del pediatra; Esenzioni ticket da patologia e invalidità; Esenzioni ticket da reddito; Richieste di domicilio sanitario; Richieste di mantenimento assistenza pediatrica; Domande in deroga territoriali (scelta medico o pediatra in comune limitrofo rispetto a quello di residenza).

Si ricorda che è possibile effettuare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria anche inviando una mail all’indirizzo: anagrafesanitaria.valdinievole@uslcentro.toscana.it

Mi dispiace che siano stati proprio amministratori del Comune di Pescia ad alimentare un allarmismo senza fondamento; purtroppo invece non è allarmismo ma realtà la scelta dell’Amministrazione Comunale di Pescia di mettere a pagamento anche quei pochi parcheggi che ancora non lo erano nella zona dell’ospedale: quello all’incrocio tra Via Battisti e Via del Giocatoio e Piazza della Maddalena. Un modo davvero “singolare” di favorire la fruizione dell’ospedale e del nuovo punto CUP.

Condividi questo post