AGGIORNAMENTO SULLE VACCINAZIONI

AGGIORNAMENTO SULLE VACCINAZIONI

Da questa settimana, le persone che rientrano nella categoria delle persone estremamente fragili, riceveranno saranno destinatari non solo delle dosi del Moderna già destinate ma anche dei vaccini Pfizer. La Toscana, infatti, da sabato scorso ha raggiunto il 68% di prime dosi per gli over 80 e questo dunque permette alla Regione di poter destinare le prossime forniture di vaccini Pfizer anche agli estremamente fragili.

VACCINO PFIZER-BIONTECH
Già questa mattina, 12 aprile, sono state consegnate 21mila nuove dosi Pfizer-BioNTech in via straordinaria dal farmaceutico militare, alle quali si aggiungeranno le 94.770 mila dosi attese per mercoledì prossimo 14 aprile, per un totale complessivo di 115.770 mila vaccini Pfizer, destinati agli over 80, e non solo. Di queste, infatti, 17 mila dosi saranno somministrate per la prima volta (assieme al vaccino Moderna) anche agli estremamente vulnerabili prioritariamente tra i 70 e i 79 anni, per accelerare la vaccinazione di due categorie di persone più esposte ad ammalarsi di Covid, a causa della gravità della patologia e/o disabilità, e della loro età anagrafica.

VACCINO ASTRAZENECA
La nuova fornitura di 9.900 dosi prodotte da AstraZeneca è attesa per mercoledì 14 aprile. Questa nuova consegna di vaccini consentirà di proseguire con la vaccinazione degli over 70, ovvero delle persone nate dal 1941 e al 1951.

VACCINO JOHNSON&JOHNSON
È il quarto vaccino, dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca, a ricevere la raccomandazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e della Commissione europea, per essere utilizzato contro il Covid-19.
In Toscana, questo vaccino monodose dovrebbe arrivare per la prima volta giovedì prossimo 15 aprile. E’ attesa la consegna di 11.000 dosi, che saranno utilizzate per le persone over 70, ovvero per quelle nate tra il 1941 e il 1951.

Ecco l’andamento della vaccinazione in Toscana al 10 aprile.

Condividi questo post