APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE LA LEGGE SULL’OLEOTURISMO E OSPITALITA’ AGRITURISTICA

APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE LA LEGGE SULL’OLEOTURISMO E OSPITALITA’ AGRITURISTICA

Il Consiglio regionale della Toscana, nella sua ultima seduta, ha approvato le nuove norme sull’oleoturismo e l’ospitalità agrituristica. Questa legge permette una spinta in più a sostegno delle attività agricole e gli agriturismi del nostro territorio, di cui anche la provincia di Pistoia è ricca. Credo sia cosa utile far conoscere agli imprenditori ed ai cittadini queste importanti novità.

Le nuove norme prevedono la possibilità, su espressa richiesta dell’ospite, di sistemare temporaneamente nelle camere e nelle unità abitative indipendenti un massimo di due letti supplementari (finora era solo un letto) per l’alloggio di bambini di età non superiore a dodici anni, fermo restando il rispetto dei requisiti igienico sanitari. La modifica è volta a favorire l’accoglienza di nuclei familiari. Si prevede che possano essere organizzate all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’azienda lo svolgimento di eventi promozionali e per le attività sociali e di servizio per le comunità locali. Inoltre, nel caso in cui gli alloggi siano costituiti da camere e unità abitative indipendenti, si prevede che sia sufficiente la disponibilità di camere con bagno anche senza altri locali primari annessi.

Da non sottovalutare poi gli aspetti di natura urbanistica che prevede il via libera al trasferimento di volumetrie esistenti a patto che esso si realizzi sempre all’interno del territorio del Comune dove sono localizzati i volumi da trasferire, e senza che questo comporti la necessità di realizzare opere di urbanizzazione primaria. Trasferimento realizzabile sotto forma di addizione volumetrica all’edificio esistente o mediante la realizzazione di volumi in prossimità di edifici esistenti. Queste due tipologie di intervento, chiaramente, minimizzino l’impatto sul territorio, in quanto non implementano le volumetrie utilizzabili, ma ne ridefiniscono la collocazione senza alterazioni del territorio.

Si tratta di piccole modifiche alla legge fatte con lo spirito di dare un nuovo impulso a queste attività economiche che, colpite duramente come altre durante l’emergenza pandemica, sono viste come un fiore all’occhiello della nostra offerta turistica. Come Presidente della Commissione Aree Interne sono soddisfatto del lavoro portato avanti per ridare slancio alle tante attività anche del territorio pistoiese.

Condividi questo post