AGGIORNAMENTI SULL’OSPEDALE DELLA VALDINIEVOLE

AGGIORNAMENTI SULL’OSPEDALE DELLA VALDINIEVOLE

Secondo il programma stabilito, la scorsa settimana la Regione ha inviato al Ministero della Salute la documentazione per richiedere la deroga che consenta quanto prima la ripartenza dell’attività di assistenza al parto, deroga necessaria visto che nel 2021 il reparto di ostetricia e ginecologia non ha raggiunto la soglia minima di 500 parti prevista dalla legge.Al concorso regionale per l’assunzione di nuovi ginecologi, come ha reso noto il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole Alessio Torrigiani, sono arrivate più di 120 domande. Un altro segnale incoraggiante per il potenziamento del personale della struttura.

Come avevamo detto, il reparto però avrebbe continuato il suo lavoro, dando un contributo ad abbattere le liste di attesa: l’Asl ha reso noto che, nel mese di giugno, ben 300 pazienti si sono rivolte al reparto di Pescia per interventi ambulatoriali per diverse patologie femminili, isteroscopie, visite specialistiche ed esami a carattere ambulatoriale, molte ecografie pelviche e visite oncologiche. Secondo i dati Asl le pazienti che si sono dovute rivolgere per l’attività di assistenza al parto (attualmente sospesa) ad altri ospedali nel mese di giugno sono state 20.

Qui il comunicato dell’ASL Toscana Centro https://bit.ly/3NByqF5

Importante anche il confronto dell’attività svolta nel 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019, anno prima della pandemia: il numero di interventi chirurgici svolti presso l’ospedale di Pescia è aumentato del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019, nonostante il periodo di ferie. Anche il reparto di medicina ha aumentato la propria attività rispetto al 2019.

Nelle prossime settimane l’Asl presenterà ai Sindaci il piano di interventi di ristrutturazione dell’ospedale di Pescia per circa 10 mln di euro che sono stati recentemente finanziati dall’Unione Europea tramite il Governo. Nelle scorse settimane, infatti, il Ministro Speranza ha firmato gli accordi con le Regioni rispetto ai tempi degli interventi. Il lavoro continua. Buon fine settimana.

Condividi questo post