NEVICATA. I RIMBORSI DI ENEL E LE INIZIATIVE DELLA REGIONE.

NEVICATA. I RIMBORSI DI ENEL E LE INIZIATIVE DELLA REGIONE.

Partiamo innanzitutto dalle ultime notizie.

E-distribuzione comunica che la situazione sta tornando alla normalità e le utenze interessate dai disagi elettrici per le ultime nevicate sono state quasi tutte riattivate.Anche stamani, però, ho contattato Enel perché alcune zone mancavano ancora dell’energia elettrica.

Per gli utenti che hanno avuto interruzioni elettriche superiori a determinati limiti, ci saranno dei rimborsi automatici che verranno stornati automaticamente dalle bollette, senza necessità di fare alcuna richiesta.

Da disposizioni di ARERA, hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.

Ricordo ancora che per segnalare guasti o interruzioni di energia elettrica è possibile chiamare il numero verde 803500 indicando il codice POD riportato sulla bolletta elettrica.

Veniamo invece a qualche altra considerazione: anche in passato ci sono state nevicate simili ma questa vicenda ha segnalato problematiche da affrontare. L’Assessore Regionale Stefano Baccelli, che ringrazio per l’attenzione con cui sta seguendo la situazione nel nostro territorio ed in Garfagnana, ha focalizzato due criticità: la scarsa autonomia dei ripetitori di telefonia mobile, che in caso di blackout hanno molte volte un’autonomia di funzionamento di 24 ore ed il fatto che il taglio della vegetazione attorno alle linee elettriche, oltre che nella fascia di rispetto, deve prendere in esame la presenza o meno di alberi con alto fusto vicini alle linee (anche se non in fascia di rispetto) che, magari, possono cadere causando l’interruzione della linea. L’Assessore vuole promuovere un incontro in Regione con gli assessorati competenti, con Enel e con i gestori di telefonia mobile per affrontare le problematiche che questa vicenda ha mostrato. Vi terrò aggiornati!

La situazione, per quanto riguarda il meteo, purtroppo non migliora nel breve periodo. Infatti è prevista allerta meteo gialla per neve anche nella giornata di domani lunedì 4 gennaio, sulla zona montana della nostra provincia. A maggior ragione serve massima attenzione negli spostamenti.(Queste foto vengono dall’azienda agricola le Roncacce, la più alta della Toscana)

Condividi questo post