NEVICATA, LA REGIONE INVIA LA COLONNA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE. APERTA LA SEGNALAZIONE DEI DANNI SUBITI DA IMPRESE AGRICOLE.

NEVICATA, LA REGIONE INVIA LA COLONNA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE. APERTA LA SEGNALAZIONE DEI DANNI SUBITI DA IMPRESE AGRICOLE.

Si è tenuto oggi pomeriggio il sopralluogo dell’Assessora Regionale alla Protezione Civile Monia Monni ad Abetone Cutigliano per verificare la situazione a seguito delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. Voglio ringraziare l’assessora per l’attenzione con cui sta seguendo la questione.

Una notizia importante è emersa dopo la riunione dell’unità di crisi che l’Assessora ha voluto presiedere sul territorio: il Comune di Abetone Cutigliano si è (finalmente) deciso a chiedere formalmente alla Regione Toscana l’invio della colonna mobile regionale, richiesta accettata subito dall’Assessora Monni per rafforzare in tempi rapidi la presenza della Protezione Civile sul territorio.

Visti i numerosi disagi che le nevicate hanno provocato nei giorni scorsi, il fatto che il Comune abbia finalmente rotto gli indugi è un fatto sicuramente positivo ma, sul punto, penso sarà importante ritornare più avanti, una volta passata questa difficile fase. La Regione è in campo per dare il massimo supporto alla popolazione e coordinerà direttamente questo sforzo quanto mai necessario per la nostra montagna.

Un’altra notizia importante della giornata è che le imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni nelle province di Pistoia e Lucca nei prossimi giorni potranno accedere al sistema Artea per segnalare i danni. La segnalazione dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2021 sul sito www.artea.toscana.it La Regione sta già individuando le risorse per supportare queste imprese che sono un’essenziale presidio del territorio.

Condividi questo post