AGGIORNAMENTI SUI VACCINI

AGGIORNAMENTI SUI VACCINI

ESTREMAMENTE FRAGILI.
Oggi ho avuto varie sollecitazioni di persone che, con patologie rientranti nella c.d. categoria A, non sono state contattate, per la presa in carico, nei 15 giorni previsti dal messaggio che avevano ricevuto. Ho verificato e questa problematica è dipesa dall’elevato numero di persone che rientra in tale categoria (siamo nell’ordine di grandezza di decine di migliaia di persone), che ha rallentato il lavoro di contatto diretto da parte delle Aziende Sanitarie. Nei prossimi giorni anche le rimanenti chiamate di presa in carico saranno effettuate. Vi chiederei di scrivermi in privato nei prossimi giorni se permanessero questi problemi.
Ad ora, secondo i dati del Governo, sono stati più di 95.000 i toscani con almeno una dose di vaccino nella categoria degli “estremamente fragili”.

JOHNSON&JOHNSON
È arrivato l’ok di AIFA alla somministrazione del quarto vaccino Johnson&Johnson con la raccomandazione di somministrazione agli over 60.
Con questo ok sarà sbloccata la fornitura di 11.000 dosi destinate alla Toscana e bloccate in attesa del lasciapassare e questo nuovo vaccino permetterà di agire con più velocità per poter poi aprire le prenotazioni anche alle classi di età successive a quelle attualmente aperte.

DOSI SOMMINISTRATE
In Toscana questa settimana le dosi somministrate sono:
70mila agli over 80 (20mila per le prime dosi e 50mila per i richiami), 50mila per gli estremamente vulnerabili (25mila per le prime dosi e altrettanti per i richiami), 25mila per le prenotazioni di sabato scorso della fascia 70-79 e 6mila per garantire i richiami di Astrazeneca.
Più vaccini arrivano e più rapidamente vengono somministrati.

Ogni venerdì il Governo fa un report rispetto ai dati delle Regioni. Ecco i dati di venerdì 16 aprile 2021.

Condividi questo post