PER LA GELATA DI STANOTTE È NECESSARIO LO STATO DI CALAMITA’

PER LA GELATA DI STANOTTE È NECESSARIO LO STATO DI CALAMITA’

La gelata di stanotte, con punte fino a meno 6 gradi, ha fatto molti danni alle produzioni in molte zone della Toscana e anche in Provincia di Pistoia.

Ho già ricevuto diverse segnalazioni in merito da parte di agricoltori e produttori e proprio per questo ho contattato l’Assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi, che ringrazio per la disponibilità, perché ritengo necessario che vadano attivate le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità per questo evento straordinario.

Come Consigliere Regionale e Presidente della Commissione per le Aree Interne, assumerò tutte le iniziative possibili in raccordo con Giunta Regionale, Sindaci, Associazioni di categoria e agricoltori affinchè siano riconosciuti i necessari ristori per questi imprevedibili danni alle colture che rischiano seriamente di compromettere il lavoro delle aziende agricole toscane.
Secondo il LAMMA era dal 2003 che non accadeva un evento estremo come questo ed è uno dei peggiori eventi in questi periodo accaduti negli ultimi 70 anni. Il cambiamento climatico continua ad essere sempre di più una questione che condiziona la nostra vita e di fronte alla quale non possiamo rimanere fermi.

Condividi questo post