VACCINO OVER 80: DA DOMANI PRENOTAZIONE ONLINE E NUMERO VERDE A SUPPORTO

VACCINO OVER 80: DA DOMANI PRENOTAZIONE ONLINE E NUMERO VERDE A SUPPORTO

Da domani sarà aperto il portale per la prenotazione del vaccino per le persone over 80 non ancora contattate dal proprio medico di medicina generale.

A supporto di questa categoria, sempre domani, sarà attivo il numero verde 800117744 per quelle persone che sono impossibilitate a prenotarsi sul portale.

Alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona anziana, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa persona interessata. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

Gli operatori coinvolti in “ProntoVaccino” sono circa 200, messi a disposizione dalle Aziende sanitarie, da Anci Toscana e dalla rete degli sportelli territoriali Botteghe della Salute con i suoi volontari del servizio civile adeguatamente formati.

In Toscana vivono circa 320mila over 80: alle ore 16 di oggi, giovedì 15 aprile, hanno ricevuto la prima dose 243.705 anziani con più di 80 anni, di questi hanno ricevuto la seconda dose 96.675, come riportato sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/, aggiornato in tempo reale.

Con queste nuove modalità la Regione Toscana viaggia più spedita nella campagna vaccinale degli over 80; la Regione ha presto l’impegno di somministrare la prima dose entro il 25 aprile a tutti gli over 80.

Condividi questo post