175000 EURO PER LA VARIANTE DI PONTENUOVO-SANTOMATO

175000 EURO PER LA VARIANTE DI PONTENUOVO-SANTOMATO

Ormai più di un anno fa fui contattato dagli amici del Comitato della frazione di Pontenuovo rispetto agli annosi problemi riguardanti la viabilità; parlando con loro e con gli amici e compagni del circolo Pd di Pontenuovo emerse l’idea di “replicare” quanto avevamo già fatto per Collodi e Lamporecchio: fare in modo che la Regione finanziasse la Provincia di Pistoia per realizzare un progetto chiaro e definito di viabilità esterna ai centri abitati. Un asse che, oltre a togliere il traffico pesante da Santomato e Pontenuovo, realizzerebbe un collegamento alternativo tra Prato e Pistoia rispetto a quelli esistenti, ricollegando la città alla nuova viabilità di Prato.

A fine mandato (settembre 2020) la Giunta Regionale approvò un atto che andava nella direzione concordata con i comitati; avevamo preso impegno che, nella prima variazione di bilancio, la Regione avrebbe finanziato il progetto. Adesso ci siamo: la proposta di legge è all’esame del Consiglio Regionale. Con il voto a questo provvedimento avremo mantenuto l’impegno: con queste risorse la Provincia potrà realizzare lo studio di fattibilità, ovvero il primo passo per intercettare le risorse necessarie a realizzare l’opera.

Dopo anni rimettiamo in moto il percorso e lo facciamo in modo concreto: la Provincia, con il Presidente Marmo ed il consigliere delegato Nicola Tesi, aveva quantificato alla Regione le risorse necessarie alla progettazione in 150.000 euro, invece avrà 175.000 euro. Chi dice, come ho letto oggi, che la cifra stanziata non è sufficiente non conosce come stanno le cose.

Dopo Collodi (100.000 euro) e Lamporecchio (150.000 euro), con questo finanziamento si arriva a circa 400.000 euro in tre anni di contributi della Regione per sostenere la progettazione di nuova viabilità da parte della Provincia, perchè senza progetti non si intercettano le risorse.

Voglio ringraziare l’assessore Baccelli per aver ascoltato le sollecitazioni che, con la collega Federica Fratoni, abbiamo fatto spesso in questi mesi per arrivare a questo importante risultato e, soprattutto, i cittadini della zona per la loro determinazione e per il loro amore per il territorio. Non siamo certo ad un punto di arrivo: inizia un percorso ma adesso, con le risorse della Regione, inizia davvero e questa è una bella notizia per tutti.

Condividi questo post