3,4 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER GLI IMMOBILI DI PREGIO DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

3,4 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER GLI IMMOBILI DI PREGIO DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

 E’ stato pubblicato l’elenco dei Comuni che si sono aggiudicati i contributi del bando per interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali della Toscana.
Accedono al contributo 32 Comuni per un totale di circa 7,5 milioni di euro di interventi in tre anni.

 Di questi 32 Comuni, 15 rientrano nelle aree interne della Toscana: questi Comuni si aggiudicano 3 milioni 422 mila euro per interventi di restauro, riqualificazione e conservaione degli immobili di pregio oggetti del bando.
Dopo i contributi per le città murate, questo dato dimostra ancora una volta l’importanza di questi borghi per la nostra Regione e che le aree interne rappresentano un’occasione di crescita per il territorio toscano grazie alla ricchezza storico-culturale che possiedono.

 I Comuni che si sono aggiudicati il contributo sono: Barga (LU), Sinalunga (SI), Seravezza (LU), Filattiera (MS), Volterra (PI), Pieve Fosciana (LU), San Marcello Piteglio (PT), Pescaglia (LU), Pratovecchio Stia (AR), Santa Fiora (GR), Minucciano (LU), Torrita di Siena (SI), Chianciano Terme (SI), Poppi (AR), Unione dei Comuni della Valtiberina (AR).

Come Presidente della Commissione per le Aree Interne ringrazio il Presidente Giani perché con questi contributi i Comuni delle aree interne avranno l’opportunità per intervenire valorizzando i loro immobili di pregio per far crescere ulteriormente le loro caratteristiche storico-architettoniche; caratteristiche peculiari.

Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Pistoia che oltre al già citato Comune di San Marcello Piteglio, sono stati assegnati contributi ai Comuni di Quarrata per € 209.631,22 per interventi presso la Villa La Magia e Pistoia per € 320.000,00 per interventi presso Villa di Scornio.

Condividi questo post