DALLA SPAGNA BUONE NOTIZIE ED UN MESSAGGIO: IL CORAGGIO VIENE PREMIATO

DALLA SPAGNA BUONE NOTIZIE ED UN MESSAGGIO: IL CORAGGIO VIENE PREMIATO

📌Il coraggio di Pedro Sánchez Pérez-Castejón è stato ancora una volta premiato: due mesi fa il centrosinistra aveva avuto una pesante battuta di arresto alle regionali e, anziché vivacchiare, Sanchez ha deciso di fare un altro gesto di coraggio provocando le elezioni anticipate. Un gesto che pareva essere a dir poco azzardato per molti osservatori.

📍Contrariamente alle previsioni di tutti i sondaggi, i socialisti ieri hanno aumentato del 3% i loro voti rispetto al 2019 (dal 28 al 31%) dimostrando che se si governa facendo scelte chiare e nette i voti non si perdono, si acquistano.

📌 Sanchez ha guidato la Spagna nel mezzo della pandemia e della guerra nel cuore dell’Europa, ma ha rigettato alla radice le politiche di austerità e iperliberali che purtroppo hanno sedotto parte della sinistra in Europa negli ultimi anni, con una riforma del mercato del lavoro radicalmente anti precariato, oltre a interventi netti sul clima, al contrasto alla violenza di genere e alla redistribuzione (parole che non deve essere tabù per la sinistra), con un contributo di solidarietà sui patrimoni sopra i 3 mln di euro.

📍La destra si è scatenata contro di lui e contro queste misure, con il risultato che gli amici della Meloni hanno quasi dimezzato i seggi ed i Popolari sono primo partito in gran parte grazie alla scomparsa dei liberali di Ciudadanos.

📌Vedremo come andranno le trattative per il Governo, intanto i socialisti sono a più del 30 per cento e, assieme al Portogallo, la Spagna è l’unico Paese dove la sinistra riesce a crescere grazie a scelte chiare, coraggiose e non conservative che hanno dato il senso ai cittadini che c’è una bella differenza tra destra e sinistra: infatti aumenta l’affluenza al voto.

📍Se il centrosinistra è credibile perché fa scelte chiare e coraggiose e riesce a mobilitare i cittadini sulla giustizia sociale e climatica può ritornare a essere competitivo e può contrastare la peggiore destra: la Spagna lo dimostra e, anche per questo, ho scelto di sostenere Elly Schlein perché penso che questa sia l’unica via per tornare a vincere anche in Italia!

Adelante!

Condividi questo post