RISCHIO INCENDI, DI NUOVO POSSIBILI ABBRUCIAMENTI

RISCHIO INCENDI, DI NUOVO POSSIBILI ABBRUCIAMENTI

👉🏻Dal 1 settembre, è terminato il periodo indicato come a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. È di nuovo possibile, quindi, effettuare abbruciamenti di residui vegetali sul territorio salvo l’istituzione di un nuovo periodo a rischio se dovessero cambiare le condizioni.

👉🏻È importante però seguire precise prescrizioni e adottare tutte le cautele necessarie per evitare l’innesco di incendi in bosco.

👉🏻È importante mantenere sempre alta l’attenzione e di seguire le prescrizioni del regolamento forestale, ribadiamo inoltre la necessità di segnalare sempre tempestivamente al numero verde 800.425.425 o il numero unico di emergenza 112.

🔴Per poter eseguire abbruciamenti in bosco o nelle aree assimilate a bosco e negli impianti di arboricoltura da legno, è necessario essere preventivamente autorizzati dall’ente competente sul territorio ai sensi della legge.

🔴Se invece si opera nei 50 metri di distanza dal bosco e nei castagneti non occorre essere autorizzati, ma bisogna comunque osservare le norme di prevenzione che impongono di utilizzare spazi ripuliti dalla vegetazione nei quali limitare, come detto, il materiale da bruciare in piccoli cumuli.

🔴Inoltre, è fondamentale operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli.

Condividi questo post