Correre insieme: Il mio intervento su Naturart n.21

Correre insieme: Il mio intervento su Naturart n.21

Ho raccolto volentieri l’invito della Giorgio Tesi Editrice e oggi sono intervenuto alla presentazione del nuovo numero della prestigiosa rivista Naturart. Ultimo numero sul quale, tra l’altro, è presente un mio editoriale sui temi del Turismo e della valorizzazione del nostro territorio.
Su questi temi ho voluto incentrare anche il mio intervento: con la recente modifica alla legge regionale sul turismo, si incentivano in modo netto e forte le strategie che vedono collaborare più comuni tra loro, muovendosi in termini di area territoriale omogenea. Si tratta di una scelta lungimirante, che punta a superare la frammentazikne dei confini comunali proiettando i singoli comuni in un’orizzonte di lavoro comune che a questo punto diventa anche vincolo legislativo: si pensi alla Valdinievole o alla Montagna pistoiese, a quanto più forte possa essere la proposta turistica di queste aree se opportunamente coordinata e gestita con obiettivi e mezzi comuni.
Anche la straordinaria sfida di Pistoia Capitale della Cultura dovrà essere raccolta così, dovrà essere una sfida che abbraccia l’intero territorio provinciale: sarà l’occasione per aprire al mondo le porte delle nostre qualità, delle nostre bellezze, delle nostre unicità.
Tutto questo, Naturart ce lo insegna già da tempo, privilegiando la visione d’insieme di una provincia che ha davvero molto da offrire. Il suo successo ci dice il nostro territorio provinciale è più attrattivo se riesci a parlare di sé in modo coordinato. Per correre insieme.

Qui il link al video della presentazione.

Di seguito il mio editoriale sulla rivista:

editoriale_naturart1

Condividi questo post