APERTO IL BANDO PER LA DIFESA E IL RIMBOSCHIMENTO DEI CASTAGNETI

APERTO IL BANDO PER LA DIFESA E IL RIMBOSCHIMENTO DEI CASTAGNETI

E’ stato aperto il bando per incentivare interventi nei castagneti volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento. Gli interventi dovranno essere realizzati dalle imprese agricole e forestali che favoriscono la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e contrastano il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali.

Con questo bando saranno consentite le potature di risanamento delle chiome, finalizzate al recupero delle piante da frutto, il taglio di piante di castagno morte o deperienti e delle piante estranee al castagneto da frutto, nonché interventi di messa a dimora di nuove piante o l’esecuzione di innesti di polloni.

Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano a 330mila euro e gli interventi possono coprire fino all’80 per cento delle spese ammesse con un minimo per progetto di 10.000 euro ed un massimo di 50.000 euro.

La castanicoltura rappresenta, per molti territori toscani, una risorsa nonostante negli ultimi anni, abbia registrato una serie di fattori ambientali e patogeni, dal Cinipide galligeno del castagno al fungo Gnomoniopsiscastaneae, che hanno determinato gravi problemi per le principali produzioni di castagne e di miele, determinando in alcune realtà una forte contrazione a livello quantitativo dei prodotti destinati alla commercializzazione. La Regione Toscana con questo bando interviene per sostenere la filiera castanicola per dare supporto alle imprese agricole al rimboschimento dei castagneti.

Condividi questo post