A VILLA BASILICA CONFRONTO SULLA SANITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO

A VILLA BASILICA CONFRONTO SULLA SANITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO

👉🏻Qualche sera fa ho preso parte ad una serata organizzata dal circolo PD di Villa Basilica per parlare di sanità territoriale: numerose le persone e gli interventi, siamo stati a parlare fino alle 24. Il tema appassiona e, di fronte a tanta disinformazione, c’era esigenza di fare chiarezza su alcune vicende.

🔴Ne ho discusso assieme a Valentina Mercanti, consigliera regionale del Pd, e Cristina Pretetti, ex responsabile del distretto sanitario Piana di Lucca.

👉🏻Abbiamo discusso su come è organizzata la sanità territoriale in Toscana e su come questa vada ad alleggerire la pressione sulla nostra rete ospedaliera, a partire dall’ospedale di Pescia. Molte le domande sul futuro dell’ospedale della Valdinievole a cui Villa Basilica fa riferimento.

✅L’organizzazione capillare in ogni comune, a maggior ragione nelle zone periferiche, è fondamentale per garantire la disponibilità ai cittadini dei servizi medici di base. A partire dai servizi CUP, fino alle prestazioni ambulatoriali.

👉🏻Ho ribadito che, oltre agli ospedali, la sanità dovrà essere sempre più territoriali: la diffusione dei defibrillatori è essenziale per migliorare la qualità del servizio di emergenza e l’assistenza domiciliare infermieristica riveste un’importanza sempre maggiore. È la lezione della pandemia, è un cambiamento culturale: da una sanità centrata sugli ospedali ad una che mette insieme servizi diffusi e ospedale.

Condividi questo post