PD, si parte!

PD, si parte!

Sabato 10 novembre ore 22- Il mio primo giorno da costituente regionale del PD è stato lungo, bello e appassionante.

L’Assemblea regionale di Firenze è stata un evento molto partecipato e vivace, non solo per i numerosissimi interventi che si sono susseguiti per quasi 6 ore (siamo un partito democratico, no?) ma anche per la loro qualità.

Al microfono si sono alternati sindaci, deputati ma anche giovani, donne, lavoratori, studenti. Ognuno portatore di una storia, di un’idea, di una speranza per il PD che aveva luce proprio oggi (almeno ufficialmente).

Devo dirvi anche che, a differenza di molti altri incontri di questo tipo, c’erano molte persone attente a tutti gli interventi, non solo a quelli dei “big”.

Appena disponibili nel testo definitivo inserirò la relazione del neosegretario Andrea Manciulli, l’intervento della vicesegretaria Caterina Bini ed il dispositivo finale…

A Firenze molte facce nuove e anche, per la prima volta nella mia esperienza politica, molti giovani. Ho parlato anche io. Non vi nascondo l’emozione: di questo PD ne abbiamo parlato da anni e adesso si è concretizzato. Sembrava un sogno, è diventato realtà.

Cosa ho detto? Beh, in parte lo sentirete presto sul sito, perchè un mio amico ha registrato parte del mio intervento. Ho citato due incontri della campagna delle primarie.

Li metto anche qui, come augurio e come speranza per il PD che oggi nasce in Toscana.

Un anziano, di 75 anni, iscritto al PCI da moltissimi anni, mi ha detto: “Questa volta c’è da cambiare, ma da cambiare sul serio. Questa è l’ultima occasione, se non vogliamo regalare l’Italia alla destra”.

Un giovane, 25 anni, all’Università mentre un nostro amico stava per laurearsi: “Da una parte mi fa piacere, dall’altra non lo invidio. Quello che ci aspetta dopo… Mi sa che dovremo rimpiangere questi anni di Università”.

Beh, se la politica, se il PD ha un senso, è per non deludere la speranza di quell’uomo anziano, per dare un futuro più sereno ai giovani.

In bocca al lupo democratici! Non mancheranno le difficoltà, noi mettiamoci speranza, passione e cuore!

Condividi questo post