Videosorveglianza: nuovi finanziamenti regionali sul territorio

Videosorveglianza: nuovi finanziamenti regionali sul territorio

Videosorveglianza, Arrivano nuovi finanziamenti regionali
Ecco il relativo comunicato stampa che ho inviato insieme a Massimo Baldi:

Dopo lo scorso anno, altri Comuni del pistoiese ricevono i finanziamenti regionali per la videosorveglianza: si tratta di interventi per 73mila euro.

La giunta regionale ha infatti assegnato i contributi (fino al 70% della spesa) relativi al secondo bando per l’installazione di telecamere di sicurezza, destinato ai piccoli comuni.
L’anno scorso, un analogo bando, aveva “premiato” i Comuni più grandi: Pistoia, Montecatini, Pescia e Agliana per un totale di 96mila euro.

“Era un impegno che avevamo sollecitato e che la giunta toscana ha mantenuto – commentano i consiglieri regionali del Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai – Quello della sicurezza urbana, tra le altre cose, è stato un tema di lavoro dello stesso Consiglio regionale, che ha deciso di destinare i risparmi della gestione anche a progetti di questo tipo. Queste nuove risorse sono davvero importanti per quei Comuni che, nelle ristrettezze del bilancio, non riescono a concretizzare investimenti in questo settore. Certo, la sicurezza nelle città non si rafforza esclusivamente con l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ma una rete di telecamere, situate in posti strategici, può dare un contributo a una politica di azioni e di progetti che le amministrazioni locali stanno mettendo in campo. Vogliamo ringraziare l’assessore regionale alla sicurezza Vittorio Bugli – concludono Niccolai e Baldi – perché sta dimostrando impegno e grande sensibilità nei confronti delle richieste dei territori”.

Di questo secondo bando hanno beneficiato i Comuni di Chiesina Uzzanese (10mila euro), Monsummano Terme (20mila euro), Marliana (10mila euro), San Marcello Piteglio (15mila euro), Sambuca Pistoiese (circa 9500 euro), Abetone-Cutigliano (10mila euro).

Condividi questo post