ANCORA PIÙ FORTE IL CONTRIBUTO DI PISTOIA IN CASO DI EMERGENZA

ANCORA PIÙ FORTE IL CONTRIBUTO DI PISTOIA IN CASO DI EMERGENZA

👉🏻Sabato mattina ho partecipato alla presentazione della nuova struttura affidata alla CROSS di Pistoia: l’ospedale da campo, che riguarda gran parte dei reparti tradizionali e che deve avere una presenza di almeno 60 operatori contemporaneamente. È il secondo in Italia.

👉🏻La Protezione Civile nazionale sta infatti testando le capacità e le un potenzialità di questo ospedale dedicato alle maxi emergenze fuori e dentro il territorio nazionale, la cui gestione della parte sanitaria è affidata alla CROSS di Pistoia che, assieme alla centrale di Torino, coordina l’apporto dell’Italia in caso di calamità o altre emergenze, in Italia e nel mondo.

👉🏻Grazie a tutti i volontari della Protezione civile e agli operatori impegnati nella formazione per l’utilizzo dell’ospedale da campo EMT2 della Regione Toscana, acquistato con fondi europei, nazionali e regionali.

📍Aumenta ancora di più la capacità di risposta della centrale di Pistoia, che si conferma essere strategica non solo per la Toscana ma per l’Italia, infatti stamani era presente il capo della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio.

Condividi questo post