“SEMPRE AVANTI”

“SEMPRE AVANTI”

👉🏻Ogni anno i paesi di Prunetta e Prataccio ricordano un pezzo della nostra storia: quando i soldati della 10^ divisione Mountain dell’esercito americano a cavallo tra il 1944 e il 1945 vissero quei luoghi che erano la loro Retrovia dal Fronte.

👉🏻Un militare americano, Donald Todd, con la sua macchinq fotografica immortalò i momenti di vita quotidiana a Prunetta, che per l’esercito americano era il luogo di riposo rispetto alla linea del fronte.

👉🏻Negli anni questo legame tra gli Stati Uniti e questa comunità si è mantenuto, anzi ravvivato: ogni anno durante l’estate il comune di San Marcello Piteglio e le Pro Loco organizzano questa bella manifestazione.

👉🏻Domenica però si è trattato di un momento ancora più importante: erano presenti familiari dei soldati della 10^ divisione, e una rappresentanza dell’esercito americano. Il motto della 10^ divisione è “sempre avanti”, espressione di un discorso alle truppe che fu pronunciato proprio a Prunetta.

👉🏻È stato un onore per me portare il saluto della Regione ad una manifestazione che ha un valore storico e ha un grande messaggio per il nostro presente. La memoria di quei giovani che fecero 7 mila km per conquistarci, insieme ai nostri partigiani, la democrazia e la libertà di questo Paese, si onora difendendo ogni giorno la democrazia che essi hanno conquistato al prezzo della loro vita. Non è retorica, è la realtà.

Condividi questo post