LA MELONI TAGLIA I FONDI PER IL CONTRASTO AI DISTURBI ALIMENTARI: UNO SCHIAFFO A TANTE FAMIGLIE

LA MELONI TAGLIA I FONDI PER IL CONTRASTO AI DISTURBI ALIMENTARI: UNO SCHIAFFO A TANTE FAMIGLIE

πŸ”΄Il governo ripristini il fondo nazionale di 25 mln di euro cancellato con l’ultima legge finanziaria: ho chiesto questo al Consiglio Regionale, depositando come primo firmatario questa mozione.

πŸ‘‰πŸ»Ho chiesto alla giunta regionale di attivarsi nei confronti del Governo affinchΓ© si proceda allo stanziamento delle risorse per il Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) previsti dalla finanziaria 2022.

πŸ”΄Il fondo non Γ¨ stato rinnovato nell’ultima manovra di bilancio, mancano 25 mln per affrontare un’emergenza che riguarda soprattutto i piΓΉ giovani e che Γ¨ cresciuta dopo la pandemia.

🟒Con la legge finanziaria approvata a fine 2021, il Parlamento aveva istituito un Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione con dotazione pari a 25 milioni di euro per il 2022 e il 2023.

πŸ”΄Questa misura Γ¨ stata completamente rimossa dall’attuale maggioranza parlamentare, che ha deciso di privare le famiglie e gli ammalati, di queste risorse.

πŸ‘‰πŸ»Tutto ciΓ² potrebbe produrre effetti negativi in termini di tempestivitΓ  della diagnosi e della presa in carico dei pazienti affetti da patologie correlate ai disturbi alimentari, comportando conseguentemente un potenziale aggravamento di tali patologie e il rischio di un aumento dei tassi di mortalitΓ .

πŸ”΄Due anni fa il Consiglio regionale, su nostra proposta, approvΓ² una risoluzione che ha impegnato la giunta toscana, per quanto di propria competenza, a porre in essere politiche regionali volte a garantire ai soggetti con disturbi del comportamento alimentare precocitΓ  di diagnosi ed omogeneitΓ  di presa in carico sul territorio regionale, compresa la continuitΓ  assistenziale.

πŸ‘‰πŸ»Nella passata legislatura la nostra parlamentare Caterina Bini si Γ¨ molto impegnata per l’istituzione di questo fondo, proprio perchΓ© nel nostro territorio abbiamo varie realtΓ  che svolgono un’importante azione di supporto ai crescenti bisogni dei giovani e delle loro famiglie: azzerare questo fondo Γ¨ uno schiaffo verso queste persone. Per questo spero che il governo di ci ripensi e decida di ripristinare le risorse nazionali.

Condividi questo post