ANNULLAMENTO PINOCCHIO SUGLI SCI, SCELTA DIFFICILE CHE RENDE NECESSARIO UN PIANO DI ADATTAMENTO DELLE STAZIONI SCIISTICHE

ANNULLAMENTO PINOCCHIO SUGLI SCI, SCELTA DIFFICILE CHE RENDE NECESSARIO UN PIANO DI ADATTAMENTO DELLE STAZIONI SCIISTICHE

🔴L’annullamento dell’edizione annuale del Pinocchio sugli Sci ci parla chiaro: non si possono più negare i cambiamenti climatici.

👉🏻Due giorni fa, infatti, ho contattato il presidente dello Sci Club di Pescia, Franco Giachini, che da 42 anni organizza una delle più importanti manifestazioni degli sport invernali nel nostro Paese, il “Pinocchio sugli sci”.

👉🏻L’ho voluto ringraziare perché, nonostante una stagione sciistica caratterizzata da poche precipitazioni, lo Sci Club ha provato fino all’ultimo a svolgere la fase finale della manifestazione all’Abetone, senza prendere in esame ipotesi alternative.

✅La scelta è stata criticata: la ritengo un gesto di amore per la nostra montagna, una decisione che allo Sci Club costerà in tutti i sensi ma che deve ricevere la nostra ammirazione.

✅Il comune di Abetone Cutigliano è tra i comuni toscani che, secondo i dati dell’Unione Europea, ha avuto il massimo aumento delle temperature dal 1960 ad oggi: 3,3 gradi centigradi.

🔴Continuare a negare gli effetti del cambiamento del clima è irresponsabile: la vicenda del “Pinocchio sugli Sci” è l’ennesima pagina che conferma quanto l’aumento delle temperature metta fin da subito radicalmente in discussione un modello economico e sociale.

👉🏻Accompagnare le stazioni sciistiche dell’Appennino in un percorso che assicuri una maggiore diversificazione dell’offerta turistica e, più in generale del tessuto economico, è fondamentale per evitare il collasso di interi territori che vedono la propria economia dipendere dal turismo invernale che va verso stagioni sempre più povere di precipitazioni nevose. La commissione che presiedo ha chiesto alla giunta regionale l’anno scorso di predisporre un apposito piano di adattamento: una serie di interventi già finanziati vanno nell’ottica di accompagnare questi percorsi ma, realisticamente, la quantità di risorse necessaria non può essere individuata da nessuna Regione a statuto ordinario.

🔴Il Governo centrale deve mettere in campo con le Regioni interessate un forte piano di investimenti per accompagnare questa transizione che è necessaria.

Condividi questo post