MEDICO DI BASE A MARLIANA, LA DESTRA PROTESTA CONTRO SÈ STESSA

MEDICO DI BASE A MARLIANA, LA DESTRA PROTESTA CONTRO SÈ STESSA

👉🏻La destra protesta contro sé stessa. È quello che è successo sabato scorso a Marliana, quando FDI ha organizzato un presidio sul problema della mancanza del medico di famiglia in alcune frazioni del Comune.

🔴Problema che abbiamo o che abbiamo avuto anche a Sambuca, Quarrata, Bottegone, Larciano, montagna pesciatina e Monsummano, tanto per rimanere alla nostra provincia.

👉🏻Basterebbe vedere però le cronache toscane o quelle delle altre Regioni (in cui il centrodestra governa in 16 su 20) per rendersi conto che il problema è nazionale.

🟢L’accordo collettivo nazionale della medicina generale è chiaro: un medico non può essere obbligato a svolgere l’ambulatorio in un dato luogo, anche se questo non significa che la persona si trovi senza assistenza sanitaria che viene sempre assicurata con varie soluzioni che presentano però sempre difficoltà.

👉🏻L’ex Ministro Speranza è riuscito ad aumentare notevolmente il numero delle borse di specializzazione per i medici di famiglia: intervento di cui vedremo gli effetti tra 3 anni (il tempo previsto per la formazione dei medici di famiglia) che però nessuno prima di lui aveva fatto.

🔴Da quasi un anno però c’è un altro Governo, in cui Fratelli d’Italia è il cuore, che non sta facendo niente rispetto ad una necessaria rivisitazione del ruolo dei medici di famiglia.

👉🏻Nel frattempo, visto che da Roma non arrivano né risorse (anzi arrivano tagli pesanti!) né norme che offrano soluzioni al problema, la Regione si sta inventando misure incentivanti affinché i medici vadano ad operare nelle zone periferiche, come dimostrano le recentissime misure incentivanti per l’Elba che dovranno essere progressivamente estese alle aree dove si riscontrano difficoltà nel reperimento dei medici, ospedalieri e non, lavoro che la Regione sta svolgendo.

👉🏻Queste però non sono soluzioni strutturali, ma temporanee: senza scelte nazionali chiare le Regioni hanno mani quasi legate, tra l’altro con sempre meno risorse.

🔴Il circolo di FDI insomma ha sbagliato indirizzo della manifestazione: non Marliana o Firenze, ma Roma, precisamente presso via della Scrofa, la loro sede nazionale.

Condividi questo post