A LATERINA PER RICORDARE IL DRAMMA DELLE FOIBE E DELL’ESODO DEGLI ITALIANI DAL CONFINE ORIENTALE

A LATERINA PER RICORDARE IL DRAMMA DELLE FOIBE E DELL’ESODO DEGLI ITALIANI DAL CONFINE ORIENTALE

📍Quest’anno il Consiglio Regionale si è riuniti in seduta solenne a Laterina, in provincia di Arezzo, per ricordare il dramma delle foibe e dell’esodo di 300.000 italiani che furono costretti a fuggire dall’Istria e dalla Dalmazia.

📍Laterina fu uno dei Comuni toscani dove trovarono provvisoria sistemazione i profughi, dal 1948 al 1963: furono ben 3000 le persone che, per anni, vissero qua.

📍Richiamo le parole del Presidente Mattarella: “Un muro di silenzio e di oblio – un misto di imbarazzo, di opportunismo politico e talvolta di grave superficialità – si formò intorno alle terribili sofferenze di migliaia di italiani, massacrati nelle foibe o inghiottiti nei campi di concentramento, sospinti in massa ad abbandonare le loro case, i loro averi, i loro ricordi, le loro speranze, le terre dove avevano vissuto, di fronte alla minaccia dell’imprigionamento se non dell’eliminazione fisica.

Il nostro Paese, per responsabilità del fascismo, aveva contribuito a scatenare una guerra mondiale devastante e fratricida; e fu grazie anche al contributo dei civili e dei militari alla lotta di Liberazione e all’autorevolezza della nuova dirigenza democratica, che all’Italia fu risparmiata la sorte dell’alleato tedesco, il cui territorio e la cui popolazione vennero drammaticamente divisi in due. Questo, tuttavia, non evitò che le istanze legittime di tutela della popolazione italiana residente nelle zone del confine orientale fossero osteggiate, frustrate e negate.”

Condividi questo post