RICONFERMATO ALL’UNANIMITÀ COME PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AREE INTERNE

RICONFERMATO ALL’UNANIMITÀ COME PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AREE INTERNE

🟢Il regolamento del Consiglio Regionale prevede che, a metà legislatura, i presidenti delle Commissioni Consiliari debbano essere rinnovati. Ringrazio i colleghi di maggioranza e di opposizione che, oggi, mi hanno riconfermato all’unanimità come Presidente della Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale. Mi affiancheranno nell’ufficio di presidenza come vicepresidenti i colleghi Massimiliano Baldini e Donatella Spadi – Consigliere Regione Toscana .

👉🏻In questi anni gran parte degli atti della Commissione sono stati condivisi all’unanimità: questo perchè ognuno di noi, al netto delle distinzioni politiche, sente forte la responsabilità di contribuire alla crescita di questi territori.

👉🏻In questa prima parte di mandato ci siamo dedicati in particolare al tema delle risorse per questi territori: il vincolo del 30% sui fondi UE destinati alla Toscana significano 900 mln destinati a questi territori fino al 2027, così come la legge sui custodi della Montagna sta sostenendo più di 400 imprese che operano nei territori montani. Anche aver raddoppiato il numero dei territori che rientrano nella Strategia Nazionale Aree Interne (da 3 a 6, ricomprendendo così tutta la Toscana meridionale finora esclusa) è un altro obiettivo che abbiamo raggiunto.

👉🏻In questa seconda parte del nostro mandato dovremo fare in modo che queste risorse siano effettivamente intercettate da Enti locali, imprese e soggetti sociali che operano nei territori delle aree interne perchè lo sviluppo economico è essenziale per contrastare lo spopolamento, oltre al tema dei servizi che continua ad essere ugualmente importante nel nostro lavoro.

Condividi questo post